Quando suona la campanella….
… si sciolgono le fila, telefoni e computer, comunicati e rassegne stampa, siti web e grafiche -strumenti e prodotti del mestiere sotto i banchi- e radar puntati sul territorio: novità, personaggi, storie mai raccontate, progetti ed eventi.
Kapperi! Magazine è la nostra ricreazione, il momento in cui usciamo dalla disciplina dei tempi scanditi dagli impegni quotidiani e diamo spazio alle nostre curiosità.
Il tempo in cui la redazione dà voce ai “mi piacerebbe scrivere di…”, “vorrei intervistare la…” “sarebbe bello un articolo su…” “quello spazio pubblicitario lo dedicherei a…”, “al fuori menu ci penso io…”
Ciascuno per come è! Emergono e si confermano caratteristiche, competenze e propensioni, certezze, dubbi e riflessioni, ragione e sentimento, creatività e senso pratico e alla fine spuntano le larghe intese (prendo a prestito dalla politica).
Kapperi! prende forma e diventa progetto comune, la ricreazione continua fino alla correzione dell’ultima bozza che vede alcuni tagli, qualche “svolazzo di penna rossa” e, infine, serrato lavoro per l’impaginazione.
Risuona la campanella, si torna composti, Kapperi #03 è pronto ed è andato in stampa.
Ora è tempo di “gita” a Giardini d’Autore per la presentazione ufficiale.
Di questo numero vi anticipo solo la copertina, per altro ben evidente, che abbiamo voluto dedicare a Enrica Mancini, imprenditrice e manager della ristorazione che amministra e coordina le attività di sei note realtà del territorio: il Ristorante Dallo Zio, l’Osteria de Borg, La Marianna, Amorimini, Nud e Crud, Biberius e una Casa Vacanze nel Borgo San Giuliano e vi lascio, come chiosa un noto divulgatore scientifico nel suo programma TV, al piacere della scoperta!
Buona lettura
Laura Maria Elena Ravasio