Una settimana di proiezioni, incontri con gli autori, mostre ed eventi
Il tema dei “diritti negati” al centro della 39esima edizione del Festival
Il 15 luglio la consegna del Premio alla carriera ad Altan
Rimini celebra il maestro del fumetto con una mostra e un’installazione visual a Castel Sismondo
I “diritti negati” saranno il filo conduttore della 39esima edizione del Festival Cartoon Club, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, all’animazione e ai games, in programma dal 10 al 16 luglio prossimi.
Una settimana di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi, che faranno tappa in alcune delle location più belle e suggestive della città: dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio, da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per piazzale Fellini, la biblioteca ‘Gambalunga’, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space.
Rimini è pronta ad accogliere appassionati provenienti da tutto il Paese insieme a 70 grandi ospiti italiani e 30 internazionali.
Il tema dell’edizione 2023, quello dei “diritti negati”, intende suscitare una profonda riflessione sulle violazioni e negazioni dei diritti umani, ponendo particolare enfasi sulle sfide e le difficoltà affrontate dalle vittime, che spesso vengono ignorate o dimenticate. Il Festival affronta così la tematica attraverso la lente dei fumetti e dei cartoni animati, utilizzando mostre, proiezioni e una tavola rotonda a tema.
“Siamo la terza manifestazione più longeva della città con i nostri 39 anni di vita. Richiamiamo un pubblico di famiglie, giovanissimi e appassionati con numeri che ogni anno aumentano. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo contato oltre 150mila presenze” – afferma Sabrina Zanetti,direttrice artistica di Cartoon Club, che prosegue – “Il tema che abbiamo scelto quest’anno è quello dei diritti negati. Questo momento storico acutizza una serie di fatti discriminatori, con una spirale di violenze che ci obbliga a soffermarci a riflettere. Crediamo che l’utilizzo di strumenti come l’animazione e il fumetto possano aiutare le giovani generazioni a riconoscere le discriminazioni e a sapere come affrontarle”.
Paolo Guiducci, Direttore organizzativo di Cartoon Club sostiene che “Cartoon Club non poteva che nascere e svilupparsi a Rimini. Della città e della Riviera porta avanti la capacità di accompagnare tradizione e innovazione, curiosità e costume. Il Festival è diventato così sempre più un evento pop, nell’accezione positiva di popular, dove il fumetto si accompagna alla musica, l’animazione gioca con i cosplayer, i social interagiscono con le arti in un luogo positivo, accogliente e ricco di occasioni di intrattenimento e divertimento, intelligente e propositivo”.
“Anche quest’anno possiamo contare sulla presenza di grandi fumettisti e ospiti di primo piano come Altan, Silvia Ziche, Casty e Alfredo Castelli creatore di Martin Mystère amico da sempre del Festival e che torna quest’anno dopo un anno di assenza. Un altro ritorno è dello scrittore giallista Carlo Lucarelli, che parlerà del rapporto tra fumetti e gialli della Pianura Padana – conclude il coordinatore di Riminicomix Alberto Brambilla. “Oltre agli ospiti, tra le novità importanti di questa edizione, c’è anche un nuovo palco per un pubblico più giovane di content creator, come Lorenzon, il famoso youtuber che ha fatto un divertente video su Rimini.”.
Informazioni e programma completo https://www.cartoonclubrimini.com/