Un’intera carta dedicata ad uno dei cocktail più iconici dell’aperitivo italiano, proposto nella sua versione autentica e valorizzato attraverso l’eccellenza dei bitter artigianali. È questa l’idea alla base del Bitter Spritz Bar dell’Hotel Annunziata di Ferrara, il primo in Italia interamente dedicato al bitter spritz: 30 qualità di bitter selezionati da piccoli produttori italiani, per dare vita a 30 combinazioni uniche e introvabili. La ricetta è rigorosamente quella originale: Prosecco DOCG di Valdobbiadene, bitter artigianale e soda water. Nessun altro ingrediente.
Una proposta che nasce dal desiderio di valorizzare un aperitivo troppo spesso banalizzato, riportandolo al suo significato originario: un raffinato pre-dinner capace di stimolare l’appetito e accompagnare al meglio il momento della cena. “Con questo progetto, desideriamo valorizzare una nicchia nel mondo dell’aperitivo restituendo valore a un rituale che ha una sua dignità gastronomica, culturale e sensoriale – spiega la direzione dell’Hotel Annunziata –. Se preparato con ingredienti autentici e di qualità, il bitter spritz è il perfetto equilibrio tra gusto, eleganza e funzione. Ed è proprio da qui che abbiamo voluto partire.”
Il Bitter Spritz Bar è l’ultima espressione di questa filosofia: un progetto pensato non solo per gli ospiti dell’albergo, ma per tutti coloro che desiderano riscoprire il valore di un cocktail fatto come si deve.
Tra le etichette presenti nella carta, si distinguono bitter di nuova generazione e ricette storiche ritrovate e valorizzate con sapienza. Ne sono un esempio:
Ròss – Un bitter contemporaneo nato da un’idea rivoluzionaria: utilizzare come base alcolica il fermentato di riso. “Con Ròss abbiamo voluto creare un bitter capace di raccontare la tradizione italiana in chiave sostenibile e contemporanea,” racconta il produttore Gabriele Conte. Nel 2025, Ròss ha infatti conquistato una medaglia alla London Spirits Competition. Il suo profilo aromatico, complesso ed elegante, nasce da una miscela di quassio, china, rabarbaro, fiori, spezie ed erbe, racchiusi in una bottiglia di vetro riciclato, con tappo ed etichetta plastic-free.
Bitter 1850 – La storia in un bicchiere. Questo bitter nasce da una ricetta ritrovata per caso durante i lavori di restauro del Museo Farmaceutico Foletto, in Trentino. “È un testimone storico della nostra famiglia – racconta Alberto Foletto –. Composto da 28 botaniche, tra cui la corteccia di larice, ha una struttura aromatica coriacea e persistente che si esprime al meglio proprio nello spritz.” Ribilanciato per adattarsi al gusto contemporaneo, Bitter 1850 è una sintesi perfetta tra memoria e modernità.
Con il Bitter Spritz Bar, l’Hotel Annunziata firma una novità assoluta nel panorama dell’ospitalità e della miscelazione italiana. Un piccolo bar di grande personalità, dove ogni spritz racconta una storia diversa.
L’Hotel Annunziata fa parte del Consorzio Visit Ferrara, confermando il suo impegno a promuovere cultura e bellezza del territorio.
Per informazioni: Hotel Annunziata – Piazza della Repubblica 5, 44121 Ferrara
Zeno Govoni | Phone: 0532 201111 | Email: zenogovoni@annunziata.it
www.annunziata.it